Davos : un meeting da seguire in ogni caso !
Gli eventi orribili a Parigi e nel nord della Nigeria hanno sottolineato ancora una volta quanto turbato e frammentato il nostro mondo è. L'estremismo religioso e il settarismo sta alimentando il terrorismo e il conflitto diffuso che ha costretto milioni di persone in Siria, Iraq e altrove a fuggire. Nazionalismo aggressivo e politica basata sul pregiudizio e una visione falsa identità è in aumento in molti paesi. Malattia e la fame continuano a prendere un tributo terribile.
Eppure sappiamo che cosa deve essere fatto, ad esempio, per porre fine allacatastrofe Ebola , arrestare il cambiamento climatico, liberare il nostro mondo di fame e iniziare il difficile processo di guarigione profonde divisioni nella nostra società. Il nostro fallimento non è a causa di una mancanza di conoscenza o di risorse globali, ma la leadership e determinazione - dai politici, ma anche in tutta la società. Come abbiamo messo questo diritto deve essere al centro di tutte le discussioni a Davos questa settimana.
Cominciamo con Ebola. Abbiamo saputo di questa malattia per 40 anni, come mortale è, come si trasmette e come prevenire l'infezione. Eppure abbiamo perso migliaia di vite già per l'epidemia in Africa occidentale e solo ora hanno le risorse, dal di dentro e di fuori dei paesi, stati mobilitati per fermare esso.
Kofi Annan: Ebola una 'malattia del povero' 04:41
GUARDA IL VIDEO
Dobbiamo imparare le lezioni e assicurarci di poter muoversi molto più velocemente ed efficacemente prima che tali malattie mortali prendere piede. Gli ultimi mesi hanno anche sottolineato la necessità di grandi case farmaceutiche a investire di più nella ricerca di malattie che si verificano nei paesi più poveri. Lo straordinario progresso nell'affrontare alcuni dei più grandi assassini del mondo, attraverso lo sviluppo e la distribuzione di vaccini mostra ciò che può essere raggiunto attraverso i nostri sforzi collettivi.
In secondo luogo, l'Africa, con la terra arabile più incolta del mondo, ha il potenziale per contribuire a porre fine alla sicurezza alimentare e la nutrizione crisi globale. Eppure non riesce a produrre cibo a sufficienza per nutrire anche il proprio popolo.
I governi africani hanno riconosciuto la loro responsabilità di mettere in atto politiche e investimenti che permettano agli agricoltori del continente, grandi e piccoli, per fornire il cibo necessario. Essi devono consegnare l'infrastruttura migliore che è vitale per questa ambizione. Affari deve rispondere e, in particolare fornendo piccoli agricoltori l'accesso a nuove colture varietà, tecniche e mercati.
La terza area in cui la leadership è assolutamente cruciale è la crisi climatica.Come è possibile che i cambiamenti climatici conferenze continuamente riescono a fornire la svolta dato che la scienza è così chiaro per la minaccia per le generazioni future e il nostro pianeta?
Nel mese di dicembre, un accordo globale deve essere raggiunto a Parigi il quadro e le politiche necessarie per arrestare i cambiamenti climatici. I leader politici devono guardare al di là del prossimo ciclo elettorale. La società civile ha in gran parte già capito che cosa deve essere fatto. Credo che le società dovranno rapidamente rispondere alla sfida come molti già hanno. Non ci può essere più chiaro esempio di dove devono essere riscoperti i nostri valori comuni. Ci sono cartelli di benvenuto che questo è, finalmente, comincia a essere capito.
In quarto luogo, sappiamo che i processi di pace di successo sono la nostra unica possibilità di sfuggire al circolo di violenza. Senza la volontà di affrontare il passato apertamente, e senza leader che mostrano il coraggio di dare commissioni di pace l'indipendenza di cui hanno bisogno, soluzioni saranno casuale. Ci vuole coraggio per affrontare i diritti delle vittime realmente, ma è fondamentale per guarire le ferite in modo permanente. In un mondo crivellato di conflitto, questo coraggio sarà più necessaria che mai. La comunità internazionale deve fare di più per sostenere i paesi in questo processo spesso difficile.
Infine, vi è anche la necessità urgente di intensificare il sostegno alla democrazia e le elezioni. Mentre quasi tutti i paesi ora vota, la fede pubblica in democrazia è in declino. In troppi paesi, leader politici manipolano il processo di negare ai propri cittadini una voce corretta. Anche nelle democrazie mature, è una convinzione sempre più diffusa che le elezioni cambiano poco e che le élite politiche servono solo i loro soli interessi ristretti.
Prospettive poco rosee per 'Darlings di Davos'? 02:19
GUARDA IL VIDEO
Leader nel 2015 avranno ancora una volta avere la scelta tra l'utilizzo di elezioni per dare loro regimi una patina di legittimità democratica o di garantire una parità di condizioni, nel rispetto della segretezza del voto e, soprattutto, accettare il risultato pacificamente. Le elezioni presidenziali di successo dello scorso anno e pacifica consegna del potere in Indonesia, il terzo più grande democrazia del mondo, anche se il risultato è stato molto vicino fornito vera speranza per il futuro.Sostenere l'integrità delle elezioni in Africa e altrove sarà uno spazio, come tutte queste sfide, io e la mia Fondazione vede come particolari priorità di quest'anno.
In tempi di incertezza, è fin troppo facile arrendersi alla paura e ritirarsi, guardarsi dentro e pensare a breve termine. Ma ciò che è urgente è la capacità in politica, ma anche nel mondo degli affari e la società nel suo insieme di guardare oltre i confini nazionali, le prossime elezioni o una serie di risultati trimestrali. Questo deve sostenere non solo le discussioni a Davos, ma tutte le nostre azioni come elettori, cittadini e consumatori nei prossimi mesi e anni.