Che ci vuole a diventare ricchi? Ti basta un’idea, anche un po’ banalotta come fare un social network e sei a cavallo. Per esempio, non so, crei una startup che prende le tue foto, ci mette un filtrino, le pubblica e magicamente fai su un miliardo di dollari. Si, sto parlando diInstagram, e no, non è stato così facile.
What is this post all about? Voglio parlarti di cosa vuol dire essere uno startupper, quali sono gli errori di base e cosa devi capire. Se non sai/capisci questo, non puoi pretendere di essere preso sul serio da altri startupper, investitori e gente del settore.
Non mi considero un esperto, ma in questi anni ho imparato a riconoscere chi “qualcosa ne sa” da chi è un “noob“. Sarò parecchio esplicito, per cui non leggere se sei debole di cuore.
Profili
Iniziamo dai profili. Che startupper sei?
- Developer: non importa se backend o front-end, l’importante è che tu sia preparato tecnicamente. Fare un sito internet o una mobile app non deve essere un problema e devi essere capace di creare una demo in meno di 48h (hackathon style).
- Business man: non importa se hai maggiori capacità amministrative, commerciali, di marketing o altro. Dovrai fare tutto questo, da solo. L’importante è la curiosità e la passione oltre alla capacità di ascoltare. Spesso avrai a che fare con cose che magari non capirai tecnicamente, ma dovrai capire come venderle e devi poter guidare lo sviluppo, nel caso tu sia il CEO.
- Grafico/Designer: finirai col fare di tutto e, spesso, ti verrà chiesto di occuparti del front-end anche a livello di codice HTML/CSS. Se non hai voglia di occupartene, riconsidera l’idea di fare lo startupper, probabilmente non fa per te. Porterai creatività, soprattutto per i dev. Sii esplosivo ed esprimi sempre una tua idea, sei tu l’anima creativa del gruppo.
- Altro: ci sono anche altre figure in una startup, spesso come CEO ma valgono le considerazioni precedenti.
La prima cosa da capire è che questi profili in realtà sono una farloccata pazzesca. Alle persone piacciono le schematizzazioni, quindi vorranno farti credere di essere qualcosa di definito. La realtà invece è che, in una startup, tutti fanno tutto. Il developer deve capirne di business e poter aiutare il commerciale per spiegargli come il suo prodotto funziona e come potrebbe venderlo. Deve poi anche saperne di usabilità, adattare la grafica alla bisogna e fare le pagine più semplici graficamente (e spesso anche quelle difficili). Ilbusiness man deve capirne di programmazione, perché spesso all’inizio non ha un developer vero e deve saperne di grafica, per fare i bozzetti della pubblicità e aiutare il grafico per le parti di marketing. E infine, il grafico dovrà saper tradurre in HTML e CSS ciò che crea in Photoshop e deve capirne di Business per rendere più accattivante i suoi prodotti.
Don’t wanna be rich
Se facessimo questo faremo un sacco di soldi! Va contro ogni eticità, contro i nostri valori morali e faremo scontenti i clienti.. ma un sacco di soldi!
Diciamocelo: perché uno dovrebbe farsi il culo quadrato, magari anche di notte, per realizzare la sua idea? Perché dovrebbe investire magari i migliori anni della sua vita, su un progetto che potrebbe morire da un giorno all’altro? Be’, semplice: tutti noi vogliamo diventare ricchi.
Al riguardo chiediti: sei sicuro di volere diventare ricco? E se si, perché? E quanto? Personalmente ho letto 4 ore alla settimana. Ricchi e felici lavorando dieci volte di meno (Amazon) e mi ha aperto gli occhi. La realtà è che per vivere da ricchi non bisogna essere ricchi. Semplicemente, bisogna riuscire a guadagnare molto, lavorando relativamente poco. In poche parole: ottimizzazione.
In ogni caso, che tu voglia essere ricco sfondato o semplicemente guadagnare abbastanza per permetterti ciò che ti piace, il discorso è semplice: MAI e proprio mai, mettere prima i soldi rispetto ai tuoi clienti. La domanda dev’essere “cosa vuole il mio cliente? Cosa lo renderebbe entusiasta?” non “come faccio i soldi?”. Solo così farai prodotti di successo, che la gente vorrà e, sorpresa, sarà disposta a pagare.
Ed è facile sgamare chi non ci crede veramente: “e con questo faremo un sacco di soldi!” piuttosto che “facendo così l’app diventerà una figata incredibile!”. Pensalo veramente, non far finta, altrimenti è inutile.
Infine: non illuderti. Molto probabilmente non diventerai mai ricco, non diventerai Steve Jobs, non sarai Zuck. L’obiettivo dev’essere quindi un altro, dev’essere divertirti, entusiasmarti. Devi fare qualcosa in cui credi veramente e che ti piace. Dovrai poter dire “ok, ho fallito, ma ho imparato un sacco, mi sono divertito come un idiota e lo rifarei immediatamente”. Non dev’essere una sofferenza, perché così non sfonderai e non andrai da nessuna parte. I soldi non sono tutto.
Guarda inoltre questo video su come si motiva correttamente le persone (e quindi, anche te stesso!).......................................